Anche quest’anno Livorno è “Bandiera blu”

Per il settimo anno consecutivo il Comune di Livorno ha ottenuto la “Bandiera blu”. La bandiera blu sventolerà anche quest’estate da Antignano a Quercianella, toccando la spiaggia dei tre Ponti, la spiaggia del Roma-Sale, la cala del Miramare, le spiagge del Rex e del Rogiolo ed infine la cala di Quercianella. Il riconoscimento viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) a quei Comuni di località di mare, che siano particolarmente attenti alla qualità delle acque (ovvero le cui acque di balneazione risultino eccellenti), alle misure di sicurezza e all’educazione ambientale, alla qualità dei servizi turistici.

Per ottenere l’ambito riconoscimento, la le Amministrazioni Comunali devono rispondere a determinati criteri e parametri internazionali stabiliti dalla FEE, sempre più selettivi e impegnativi da mantenere. Criteri che investono complessivamente lo sviluppo del territorio compatibile con l’ambiente e che riguardano l’ecosistema marino, ma anche i servizi e la sicurezza, l’educazione ambientale e l’informazione.

Nel dettaglio – per quanto riguarda l’accessibilità, la sicurezza, la sorveglianza e la raccolta differenziata sulle spiagge – anche quest’anno il Comune di Livorno sta lavorando  per assicurare un’ “Estate Sicura”. Riconfermate tutte le misure già adottate nelle scorse stagioni balneari: postazioni di sorveglianza e primo soccorso ai bagnanti  in zona Romito, manutenzione degli accessi e discese alle spiagge libere, revisione cartellonistica per l’accesso alle spiagge, potenziamento del servizio di pulizia delle scogliere.

Condividi!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *